Atto Costitutivo

logoUSFpic

ATTO COSTITUTIVO DELL’ ASSOCIAZIONE ONLUS

denominata “UNA STORIA FELICE”

L’anno 2015, il mese di settembre, il giorno 29, in Scoppito (L’Aquila), presso la sede sociale in via Fonte Bianca, 18, sono presenti i signori:

ANTONIO LONGO

CHIARA GALLO

MARTA VITALIANI

Mediante quest’atto, convengono e stipulano quanto segue:

ART. 1 È costituita fra i presenti, ai sensi del D. Leg. 460/97, l’associazione Onlus avente la seguente denominazione: “UNA STORIA FELICE”

ART. 2 L’ associazione ha sede in: SCOPPITO (AQ) in Via FONTE BIANCA, 18

ART.3 L’associazione, come riportato nell’Art. 2 dello Statuto allegato, si propone quanto di seguito elencato:

FINALITA’ GENERALI:
A) Sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della diversità (fisica, psichica, etnica, religiosa, sociale, culturale…) e sviluppo di strategie volte a promuoverne l’integrazione
B) Promozione del benessere biopsicosociale delle persone portatrici di situazioni di svantaggio ed, in particolare, dei bambini disabili
OBIETTIVI SPECIFICI:
A) promozione di progetti, manifestazioni, iniziative, incontri ed eventi volti all’integrazione dei disabili (fisici e psichici) ed alla sensibilizzazione della cittadinanza e delle scolaresche sul tema della diversità
B) promozione dell’interlocuzione e della collaborazione tra Enti, Associazioni, Istituzioni ed ogni altro Soggetto Sociale che si occupi di disabilità e di situazioni di svantaggio sociale, culturale, familiare, psicologico, economico…
MODALITA’ DI RAGGIUNGIMENTO DELLO SCOPO SOCIALE:
A) costruzione di parco giochi integrati, pensati per l’attività ludica di bambini normodotati e disabili
B) raccolta fondi (tramite donazioni private, finanziamenti pubblici, attività di crowdfunding, eventi, manifestazioni…) destinati allo svolgimento delle attività dell’associazione ed al raggiungimento degli obiettivi che la stessa persegue
C) raccolta fondi destinata alla ricerca per le malattie rare e per le altre patologie responsabili di disabilità fisiche e psichiche

 

ART. 4 L’associazione utilizzerà, nella denominazione ed in qualsivoglia segno distintivo o comunicazione rivolta al pubblico, la locuzione “organizzazione non lucrativa di utilità sociale” o l’acronimo “ONLUS”. L’associazione prevede il divieto di svolgere attività diverse da quelle menzionate all’art. 10 lettera a) del decreto legislativo 4 dicembre 1997 n. 460.

ART. 5 L’associazione ha durata illimitata nel tempo e potrà essere sciolta solo con delibera dell’Assemblea Straordinaria degli Associati.

ART. 6 L’associazione avrà come principi informatori, analizzati dettagliatamente nell’allegato Statuto sociale (che fa parte integrante del presente Atto costitutivo): assenza di fini di lucro, esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, democraticità della struttura, elettività, gratuità delle cariche associative, sovranità dell’assemblea, divieto di svolgere attività diverse da quelle istituzionali ad eccezione di quelle economiche marginali.

ART. 7 I comparenti stabiliscono che, per il primo mandato triennale, il Consiglio Direttivo sia composto da 3 membri e nominano a farne parte i soci fondatori presenti al momento di stipula e firma di atto costitutivo e statuto dell’Associazione:

ANTONIO LONGO

CHIARA GALLO

MARTA VITALIANI

A Presidente viene eletto il Signor ANTONIO LONGO.

ART. 8 – Le spese del presente atto, annesse e dipendenti, si convengono ad esclusivo carico dell’associazione qui costituita.

Il primo esercizio sociale chiuderà il 31 dicembre 2015.

È parte integrale del presente atto lo Statuto (definito su 17 articoli di seguito specificati), steso su 7 fogli dattiloscritti.

Letto firmato e sottoscritto.

Firme dei costituenti:

Sig. ANTONIO LONGO

___________________________________________

Sig. ra CHIARA GALLO

___________________________________________

Sig. ra MARTA VITALIANI

___________________________________________